In questo viaggio nel mondo antico, Giuseppe Conte evidenzia i personaggi e gli eroi della mitologia greca, il loro rapporto con l’essere umano e la loro stretta associazione con le sue idee e le dispute interiori. Lo scrittore presenta i ritratti degli dei e degli eroi greci da una nuova prospettiva, flussi di energia che attraversano l’essere umano senza soluzione di continuità, fino al nostro presente.
Nelle figure del mito greco, in cui divinità e pienezza della vita sono un’unica cosa e in cui convivono inseparabili, il piano materiale e quello spirituale, vengono divinizzate tutte le componenti di cui consta la natura umana: gli istinti, le passioni, le follie, le attitudini.
Nei protagonisti del mito greco ogni lettore ritroverà pezzi della propria anima e, prendendone consapevolezza, potrà provvedere alla loro manutenzione. Ognuno potrà, leggendo, capire se la propria predisposizione è orientata da Apollo o da Dioniso, da Achille o da Ulisse, da Eracle o da Prometeo.
Giuseppe Conte, poeta, scrittore e saggista, grazie alle diverse traduzioni delle sue opere in lingua araba (anche il suo più recente romanzo pubblicato da Giunti nel 2019, Dante in Love, è stato tradotto e pubblicato in lingua araba dall’editore Dar Al Mada), è da sempre considerato un costruttore di ponti tra Occidente e Oriente; a Rabat, in Marocco, è stato insignito nel 2023 del Premio Internazionale di Poesia Argana.
Per maggiori informazioni sull’edizione italiana, visita il sito della casa editrice: https://giunti.it/products/il-mito-greco-e-la-manutenzione-dellanima-conte-giuseppe-9788809956902